01/02/2026
Sono terminati ieri i cosiddetti “giorni della merla”, modo tradizionale per indicare i giorni più freddi dell’inverno… Esistono diverse versioni di questo mito, ma la più celebre del nostro territorio racconta di una merla dalle piume bianche. All’epoca, gennaio durava solo 28 giorni e portava un gelo terribile. La merla, completamente bianca, per sfuggire ai dispetti di gennaio che scatenava bufere ogni volta che lei usciva in cerca di cibo, decise di accumulare provviste per un mese intero.
L’ultimo giorno del mese, pensando di aver ingannato l’inverno, la merla uscì e cantò per sbeffeggiarlo. Gennaio, offeso, chiese in prestito tre giorni a febbraio e li rese gelidissimi. La merla, sorpresa dal ritorno del gelo, cercò riparo nel comignolo di un camino; ne uscì il primo febbraio sana e salva, ma le sue piume erano diventate completamente nere a causa della fuliggine. Da allora, si dice, tutti i merli nascono neri e gli ultimi giorni di gennaio sono ricordati come i più freddi…e voi quale versione conoscete?? #2026