NaturaSì Cattolica - Ispirati dalla Natura

NaturaSì Cattolica - Ispirati dalla Natura NaturaSì, il nostro bio per tutti, tutti i giorni. Segui la pagina e rimani aggiornato sulle promozioni
e attività del negozio. Ti aspettiamo🥰

NaturaSì • Benvenuta Primavera!"Posso la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza"Rudolf Steiner
22/03/2026

NaturaSì • Benvenuta Primavera!
"Posso la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza"
Rudolf Steiner

31/12/2025
Oggi siamo aperti! Mattino 9:00/12:30 Pomeriggio 16:00/18:30
01/11/2025

Oggi siamo aperti!
Mattino 9:00/12:30
Pomeriggio 16:00/18:30

💚
28/09/2025

💚

10/08/2025

𝐌𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐨 è 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢?

Una questione spesso oggetto di polemica è la scelta del biologico o di un approccio salutare al cibo, ipotizzando che sia solo per chi possa permetterselo economicamente.

A volte manca la visione di insieme e ci si sofferma unicamente sul costo di un singolo prodotto, non valutando che potrà essere suddiviso in più pasti.

Facciamo semplici operazioni matematiche.
Abbiamo 1 kg di riso integrale biologico. Supponiamo che costi 5€ (nel momento in cui scrivo, si può trovare anche a meno).

Una porzione di riso potrebbe essere di circa 80g. Quindi si fanno questi conti:
• 1kg / 80g = 12,5 (il numero di pasti)
• 5€ / 12,5 = 0,4 € (il costo di una porzione di riso).

Facciamo gli stessi calcoli per i legumi. Aggiungiamo un po' di verdure (che possiamo ad esempio acquistare al mercato contadino, oppure presso un Gruppo di Acquisto Solidale). Quanto ci costa un pasto? Anche meno di 2€.
Certo, qualche volta mangeremo un po' di pesce. Spenderemo un po' di più.

A volte le uova (1 uovo sono circa 30-50 centesimi, per i quali non serve accendere un mutuo). Oltretutto, le uova sostituiscono i legumi: quindi, sostituiamo il costo delle uova al costo dei legumi.

𝐒𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞

Tutto sommato si può anche fare. Si tratta unicamente di cambiare approccio culturale. Anche perché gran parte della popolazione pensa che sia opportuno mangiare carne tutti i giorni, ma così non è. Un tempo la carne (in particolare quella rossa) si mangiava raramente.

Mangiare sano è una scelta, basata anche su priorità:
𝐐𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐬𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞?

A volte, c’è veramente tanto spreco e spesso si acquistano prodotti inutili. C’è chi non bada a spese per andare a ristorante, per poi andare a comprare il proprio cibo al discount senza neppure chiedersi da dove provenga, come sia stato trasformato, gli impatti che ha avuto sull’ambiente e che avrà sulla nostra salute. Come si diceva, è una scelta.

Sarebbe inoltre saggio mangiare meno. Oggi, oltre che male, infatti, molto spesso si mangia anche più del necessario.
Da non sottovalutare inoltre che acquistando direttamente dai produttori si risparmia: evitiamo il markup (ovvero il sovrapprezzo) dei vari passaggi nella filiera agroalimentare. Non a caso, si chiama filiera corta.

Tratto dal mio libro "Questa non me la mangio".

10/08/2025
💚
07/08/2025

💚

06/08/2025
06/08/2025

Croccanti, fragranti, ricche di gusto e di storia.
Le Ciappe alle olive Baule Volante portano in tavola il profumo della tradizione ligure, custodita con cura dai nostri mastri fornai.

🌿 Senza lievito, con olio extravergine d’oliva e farina semintegrale, sono perfette per accompagnare un tagliere, un antipasto o per arricchire il cestino del pane.

Artigianali, semplici e irresistibili: ogni morso sa di buono.
💚 Provale anche nelle versioni al rosmarino, farro o grano Cappelli.

04/08/2025

𝐎𝐋𝐈𝐎 𝐄𝐕𝐎 𝐄 𝐃𝐈𝐀𝐁𝐄𝐓𝐄

Nelle olive e nelle foglie d'ulivo è presnete una molecola bioattiva, l'oleuropeina con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Si tratta del polifenolo più abbondante nelle foglie di ulivo, dal caratteristico sapore amaro pungente. Per cui, più un olio "punge", più sarà presente questa sostanza con proprietà che contrastano l’obesità e il diabete, oltre a esercitare azioni protettive a livello cardiovascolare e neurologico.

Studi epidemiologici hanno confermato che il consumo dei polifenoli presenti nell’olio EVO riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

Con quale meccanismo questa molecola riesce a contrastare l’insorgenza del diabete?
L'oleuropeina interviene nella regolazione del metabolismo del glucosio.
👉 regola l’assorbimento intestinale del glucosio;
👉 facilita la secrezione di insulina da parte delle cellule β-pancreatiche.
👉 promuove la traslocazione del trasportatore del glucosio GLUT4 alla membrana cellulare (meccanismo di azione simile a quello dell'irisina, ormone prodotto con il movimento da parte dei miociti, le cellule muscolari).

PMID: 36647430

04/08/2025

NaturaSì • Offerte del mese
Agosto sarà un mese ricco di offerte da NaturaSì.
Fino al 26 agosto, infatti, troverai oltre 250 prodotti bio scontati fino al 20%!
Hai la Card NaturaSì? Per te che hai scelto di far parte della nostra Community, abbiamo creato una ricca selezione di prodotti con sconti in esclusiva.

🛒
Cerca il NaturaSì più vicino a te
https://www.naturasi.it/negozi

Indirizzo

Via Dottor Ferri 22
Cattolica
47841

Orario di apertura

Lunedì 08:30 - 13:00
15:45 - 19:45
Martedì 08:30 - 13:00
15:45 - 19:45
Mercoledì 08:30 - 13:00
15:45 - 19:45
Giovedì 08:30 - 13:00
15:45 - 19:45
Venerdì 08:30 - 13:00
15:45 - 19:45
Sabato 08:30 - 13:00
15:45 - 19:45

Telefono

+3905411837744

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando NaturaSì Cattolica - Ispirati dalla Natura pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi